Meeting Minutes

Ci vuole più coraggio per soffrire che per agire
Soren Kierkegaard

1960 muore a Milano Orio Vergani, giornalista e scrittore
Per arricchire questo momento della tua vita ti consigliamo di leggere: Fearnley James, Propoli, Macro, Cesena 2014, pp 192
“Il Venerdì santo non è l’oscurità che necessariamente deve arretrare davanti alla luce. E’ il giorno in cui il Dio divenuto uomo, L’amore divenuto persona, viene ucciso dagli uomini che vogliono farsi dei.”
Dietrich Bonhoeffer

Buon compleanno, Mark Briggs (6 aprile 1884-15 marzo 1965)! #Pacifist. #Socialista. Obiettore di coscienza.Mark è stato convocato per il servizio militare all’inizio del 1917. Ha chiesto lo status di C.O. ma gli è stato negato. Quando ha chiesto una visita medica dell’esercito, ha rifiutato di comparire.Il 23 marzo 1917, Mark è stato accompagnato dalla polizia militare a Trentham Military Grounds vicino a Wellington, Nuova Zelanda. Si è rifiutato di obbedire a ogni ordine che gli era stato dato, e successivamente è stato condannato a un termine carcerario.Il ministro della difesa della NZ, James Allen, credeva che i CO dovessero essere costretti a combattere. Il 13 luglio 1917, il Col. H.R. Potter decise che 14 dei CO imprigionati a Trentham sarebbero stati messi sulla nave della truppa Waitemata e inviati al fronte. Mark doveva essere trascinato su per la gangplank. È stato privato dei suoi vestiti e costretto ad una divisa. Ad ogni occasione, lui e i suoi compagni CO hanno rimosso le loro uniformi e se ne sono andati in giro in mutande o asciugamani. Mark ha sfidato ogni ordine, rifiutandosi di camminare, stare in piedi o salutare.Nel febbraio 1918, Mark e altri due CO sono stati inviati in trincea, all’interno del range nemico. Ogni mattina gli era stato ordinato di camminare per 1,000 metri fino al fronte. Si è rifiutato. Alla fine, i poliziotti militari hanno legato il filo intorno al suo petto e lo hanno trascinato attraverso il terreno, causando ferite. Non è rimasto collaborativo.Nel giugno 1918, il consiglio medico ha classificato Mark come C2 (non idoneo al servizio attivo). È stato rispedito in Nuova Zelanda nel gennaio 1919. Si è rifiutato di firmare le carte di dimissione e per il resto della sua vita ha negato di aver mai fatto parte dell’esercito. In seguito si sposò, divenne un asta e dal 1936 al 1950 prestò servizio nel Consiglio legislativo della NZ.~ La serie degli eroi di Marginal Mennonite Society.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...