Info e sommario

anpimedioolona@libero.it per i contatti

Il blog è stato creato da Maurizio Benazzi per attività di volontariato del gruppo quaccheri cristiani (Premi Nobel per la Pace del 1947) e il titolo è stato deciso fra partigiani della zona Medio Olona in data 15 dicembre 2015. Si riporta il lavoro digitale della Pagina Facebook “Resistenza Olgiatese” creata il 2 dicembre scorso. Benazzi vive l’ideale del comunismo delle origini cristiane.

“Ricordare è una virtù importante. Mentre dimenticare è un vizio grave. E noi viviamo in un tempo che sembra avere la memoria sempre più corta. Un tempo che sembra fare fatica a ricordare. Forse perché ricordare significa, oltre che recuperare il nostro passato, i nostri rinnegamenti e i nostri errori, fare i conti con i nostri silenzi, con i tentativi di non sentire e non vedere.
Ricordare non è una capacità umana innata, è una virtù che deve essere educata ed esercitata. Anche attraverso la memoria. Che non è un tranquillante, ma è un elemento sovversivo e rivoluzionario.
Lo sapevano i nazisti, i quali non volevano che rimanesse memoria dello sterminio di milioni di persone. La soluzione finale doveva rimanere nascosta, essere dimenticata. Il filosofo ebreo Emil Fackenheim ha detto che il popolo ebraico è sopravvissuto proprio per non concedere a Hitler quella vittoria postuma. E noi, che non siamo ebrei, dobbiamo ricordare proprio perché i nazisti avevano deciso di tenerci nascosta quella orribile verità. Ricordarsi, per resistere a chi vorrebbe che dimenticassimo, che parlassimo d’altro, che considerassimo quello sterminio una cosa poco importante, di cui non vale più la pena occuparsi.
Ricordarsi, perché l’Antico Testamento non smette mai di dirci che dobbiamo esercitare la memoria: ricordati, racconta ai tuoi figli, non avere la memoria corta. E ancora la Bibbia dice di ricordarsi di Amalec, che nell’Antico Testamento incarna il male fine a se stesso. Come per dire che nei nostri ricordi occorre riservare un posto particolare alla memoria del male. Per mantenere gli occhi bene aperti, per rimanere lucidi, per non cadere in facili illusioni, per essere pronti al peggio e non lasciarsi sopraffare.
Ricordarsi, perché il filosofo Georges Santayana ha detto: “Chi dimentica il proprio passato è costretto a riviverlo”.
Ricordarsi, perché il filosofo Bernard Henry-Lévy ha scritto: “Sapete come si fa a uccidere un uomo due volte? Dimenticando di averlo già ucciso una volta”.
È vero, la memoria può essere fastidiosa e a volte anche pericolosa. Ma chi non ha memoria è più pericoloso ancora.”

Potrà essere migliorata nell’aspetto internazionale con la traduzione in inglese delle voci dei protagonisti, in modo da consentire alla rete di diffondere il messaggio dei partigiani senza filtri.

Sarà possibile aumentare il numero delle pagine con l’arricchimento dei contenuti locali nel tempo: ogni post sarà riprodotto nella Home page e nella pagina specifica di appartenenza, seguendo l’ordine attribuito dal Prof. Spagnoli, in primis.

Nel corso di una primo incontro conoscitivo si parlava non solo di incrementarlo con altre fonti storiche ma di consentire un agevole passaggio dei messaggi odierni dell’A.N.P.I.: le lettere, i documenti ufficiali e le tematiche attuali sono pertanto già inserite dall’inizio.

….”E si ricordi
che
in un paese dove tutto è irrigimentato
non c’è pluralità
di pensiero e di espressione:
manca la libertà”
(Sefarino Saporiti)

Sommario (Prima edizione)

1 – Prima dell’8 settembre 1943
2 – 8 settembre 1943: il giorno del caos
3 – 8 settembre 1943: militari allo sbando
4 – La nascita e la attività del Comitato di Liberazione Nazionale (CNL)
5 – Gli anni dei sabotaggi:
5a* Le armi della Villa Restelli
5b* La beffa della segnaletica stradale
5c* I cilindri di rame del Tognella (Bustese)
5d* … e i vagoni tornavano vuoti
6 – La vita difficile di tutti i giorni
7 – 25 aprile 1945: la liberazione
8 – 26 aprile 1945: la resa dei tedeschi
9 – Relazione di “Tullio”, capo partigiano
riprende la vita politica democratica

FASCISMO E RESISTENZA

Per comodità d’uso il post sarà pubblicato in ordine cronologico sia nella Home del blog che nella specifica pagina onde agevolare la ricerca temporale degli eventi  -La galleria fotografica riguarda solo la home così come tutto ciò che non è testimonianza diretta dei protagonisti (grafici, video, inviti ANPI, tesi di Laurea,…)

Le foto sono quelle provvisorie ottenute da uno smartphone e se quelle scannerizzate dal gentile partigiano Colombo Mario rintracciabili col tag o la categoria.

Nessun intervento redazionale è stato apportato dalla donazione del partigiano Colombo Giampietro relativamente alla bozza di Fascismo e Resistenza: ha un suo valore in sé.

Foto. L’eventuale traduzione in inglese della testimonianza apparirà solo nella Home.

Gradita la segnalazione di Tesi di Lauree anche di provenienza giudaica o varie confessioni. Anche femminile è un punto di vista da esplorare.

Lascia un commento