In memoria della Rosa bianca

SOPHIE


A cento anni dalla nascita di Sophie Scholl (9 maggio, 1921 – 2021) la ricordiamo come una stella nel firmamento della nonviolenza.
Sophie è una delle madri della nonviolenza moderna europea. La sua storia dovrebbe essere studiata nelle scuole, per far capire ai ragazzi di oggi quanta potenzialità c’è nelle loro vite. Il suo esempio è un antidoto al qualunquismo, al fascismo, al menefreghismo che sta dilagando: “Le minacce non ci spaventano, nemmeno la chiusura delle nostre scuole. Tocca ad ognuno di noi lottare per il nostro futuro, per la nostra libertà e il nostro onore rispondendo alla nostra responsabilità morale”.
Sophie è morta a 22 anni, uccisa dai nazisti per le sue attività nel gruppo resistente Weiße Rose, la Rosa Bianca.
Il gruppo era composto da cinque ragazzi: Hans Scholl, Sophie Scholl, Christoph Probst, Alexander Schmorell e Willi Graf, tutti poco più che ventenni. Ad essi si unì il loro professore, Kurt Huber. Insieme diffusero opuscoli e volantini che chiamavano i tedeschi ad ingaggiare la resistenza passiva, la nonviolenza e la non-collaborazione contro il regime nazista. La Rosa Bianca fu attiva dal giugno 1942 al febbraio 1943, quando i componenti del gruppo vennero arrestati, processati e condannati a morte mediante decapitazione. Sophie amava la danza, mentre andava al patibolo, il 22 febbraio del 1943, disse: “È una giornata di sole così bella, e devo andare…”.
La rosa bianca è simbolo di amore, purezza, innocenza, luce: il bianco è un colore spirituale. Nella sua breve esistenza terrena Sophie ha davvero coltivato una rosa bianca, che sboccia ancora ogni volta che facciamo rivivere la nonviolenza attiva.

Mao Valpiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...