L’impatto dell’isolamento sulle relazioni e la vita sociale

L’impatto dell’isolamento sulle relazioni e la vita sociale
(Foto di shutterstock photo)

Da Jennifer Lorusso

Gli ultimi avvenimenti hanno messo a dura prova la vita quotidiana di chiunque. Quello che prima era normale ormai sembra impensabile e non si sa quando si tornerà alla normalità. Per questi motivi i modi di relazionarsi sono profondamente cambiati in pochissimo tempo.

Ma è un bene o un male?

Andando online: lavoro, istruzione, relazioni

Tutto ormai si è trasferito online. Per molti questa transizione è stata drastica e difficile da digerire e ancora oggi stanno cercando di abituarsi. Questo primo senso di spaesamento è normale soprattutto per chi non è un nativo digitale ed era abituato a uno stile di vita completamente differente. Il contatto diretto che prima era fondamentale ora è passato in secondo piano perché si parla, ci si conosce e relaziona tramite internet.

Tutto ciò ha molte limitazioni, basti pensare a un ufficio o alla scuola, se prima si faceva l’intervallo o la pausa caffè assieme ora questi momenti per socializzare non esistono.

Tuttavia un grossissimo vantaggio è che siamo tutti più vicini, perché fare una videochiamata o mandare un messaggio a una persona a due isolati da te o dall’altra parte del mondo non fa differenza. Inoltre è più veloce, richiede meno tempo (basti pensare alle ore perse durante gli spostamenti) ed è più facile.

È vero che il 2020 ci ha costretti a cambiare velocemente, ma ci ha portati verso una direzione che avevamo già intrapreso da tempo. Adattarsi è fondamentale e d’altronde le persone lo hanno sempre fatto. È importante cercare di trovare i lati postivi di questo cambiamento tenendo presente che quando questo momento sarà passato ci si potrà incontrare sia di persona che virtualmente.

Gli incontri online non diventeranno la norma, ma una valida alternativa che può offrire dei vantaggi che altrimenti erano irraggiungibili.

pixabay

Le relazioni online sono la norma dei nostri tempi

Secondo le ricerche condotte da flirt sito incontri, sempre più persone preferiscono fare conoscenza con l’altro sesso online, perché l’apertura del contatto online spesso contribuisce alla convergenza emozionale del conversatore virtuale.

In poche parole riuscire a parlare online è più facile. Lo è per tanti motivi e questo rende le relazioni online sempre più appetibili e ricercate. Come detto nel paragrafo precedente però avere delle relazioni su internet ha certamente dei pro ma anche dei contro.

Pro

–          Riuscire a parlare online è più semplice, c’è meno pressione e fa meno paura che confessare qualcosa a cuore aperto guardando l’altra persona negli occhi.

–          È più veloce, facile e diretto. Ti permette di risparmiare tempo e ti consente di essere più diretto e meno imbarazzato.

–          Abbatte i confini. Come detto in precedenza la distanza non esiste grazie alle chat online perché potrai parlare con chiunque, ovunque sia, senza difficoltà.

–          Ti consente di cercare in maniera più mirata grazie ai siti e le app di dating. Utilizzandole non dovrai più andare nei locali o sperare che la tua amica ti presenti qualcuna ma potrai semplicemente aprire il sito e cercare la persona più adatta a te tra tutte quelle disponibili.

Contro

–          Flirtare senza contatto fisico è sicuramente meno emozionante.

–          Avere meno inibizioni può portare le persone a essere più volgari o moleste.

Conoscere altre persone online non significa avere delle intere relazioni solo online. Gli esseri umani hanno bisogno del contatto fisico, ma come primo approccio è ottimo. I vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi e sicuramente permette di rifiutare più facilmente le persone non adatte.

Internet è un filtro che ti consente di trovare solo persone interessate e di capire più velocemente chi è adatto a te e chi no.

Caratteristiche della comunicazione virtuale. La cultura della comunicazione su Internet

Poter parlare online non serve solo a cominciare un nuovo rapporto che sia sentimentale, di amicizia o lavorativo, ma aiuta a portare avanti quelli già esistenti. Basti pensare a tutte le app per mandare messaggi. Come sarebbe avere una relazione a distanza senza avere questa possibilità? Oppure anche una relazione normale tra due adolescenti che hanno il costante bisogno di sentirsi? Per non parlare del lavoro, soprattutto per le aziende internazionali, che possono facilmente comunicare con i paesi esteri senza spendere centinaia o migliaia di euro per una trasferta.

La comunicazione online inoltre è molto diversa da quella di persona.

Prendiamo come esempio le emoji. Spesso queste vengono viste come qualcosa di infantile e poco serio ma in realtà sono fantastiche perché permettono a chi le usa di esprimere con una facilità pazzesca il proprio stato d’animo. Due messaggi con le stesse identiche parole cambiano radicalmente se alla fine hanno una faccia che ride oppure arrabbiata.

Ma questo è solo un esempio, possiamo prendere tutta la cultura di internet e dei social network, come imeme che sono un ottimo sistema di aggregazione che permette alle persone di trovare qualcosa di cui ridere assieme e condividere passioni comuni. Questo consente sia di conoscere persone nuove ma anche di avere nuovi spunti di conversazione con vecchi amici,

Quindi, se è vero che la comunicazione e le relazioni online non potranno sostituire quelle di persone possiamo dire senza ombra di dubbio che siano una parte sempre più importante delle relazioni, soprattutto tra i più giovani. Parlare online non significa estraniarsi, non è una guerra tra chi vive solo nel mondo digitale e chi solo in quello reale. Sono due facce della stessa medaglia, ovvero le relazioni umane.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...