Meeting Minutes

Meeting Minutes

Il lavoro di un uomo è fra il sorgere e il tramontare del sole .
Quello della donna non finisce mai.
Indira Gandhi
*1917 A Pietroburgo operaie e mogli di soldati manifestano contro lo zarismo chiedendone pane per i figli e la fine della guerra.
*Giornata internazionale della donna
*1917 Nasce a Newark (New Jersey) Leslie Aaron Fieldler, narratore, poeta e critico letterario
” Dobbiamo immergerci incessantemente , con pazienza e tranquillità, nella vita, nei detti, nelle azioni, nei patimenti e nella morte di Gesù per riconoscere che cosa Dio promette ed esaudisce”.
Dietrich Bonhoeffer

SENECA, Lettere a Lucilio, I secolo d.C.Fa’ così, caro Lucilio: renditi veramente padrone di te e custodisci con ogni cura quel tempo che finora ti era portato via, o ti sfuggiva. Persuaditi che le cose stanno come io ti scrivo: alcune ore ci vengono sottratte da vane occupazioni, altre ci scappano quasi di mano; ma la perdita per noi più vergognosa è quella che avviene per nostra negligenza. Se badi bene, una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo e alla sua giornata, e che si renda conto com’egli muoia giorno per giorno?

In questa data nel 1535 (6 marzo) otto anabattisti sono stati giustiziati per decapitazione ad Amsterdam, Olanda. I loro nomi erano: Jan Paeuw, Arent Janssen, Barent Claesz, Jan van Genck, Hendrik Biesman, Cornelis Willemsz, Arent Jacobssen Keyser e Willem Janssen di Zutphen. Vedi lo specchio dei martiri, pp. 763-764.Jan Paeuw era un diacono degli anabattisti di Amsterdam, e un creatore di blocchi per navi da commercio. Arent Janssen era un thread-twister di mestiere. Barent Claesz era più pieno. Jan Van Genck era un calzolaio. Cornelis Willemsz era un costruttore di bagagliaio.~ La serie di esecuzioni anabattiste di Marginal Mennonite Society

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e attività all'aperto

′′ Fino agli anni ‘ 1500, la produzione di birra era principalmente lavoro femminile, cioè fino a quando una campagna di striscio ha accusato le donne birrai di essere streghe. Gran parte dell’iconografia che associaamo alle streghe oggi, dal cappello a punta alla scopa, emerge dal loro legame con le birrerie femminili…′′ Proprio mentre le donne stavano creando il loro appiglio nei mercati della birra in Inghilterra, Irlanda e nel resto dell’Europa, l’Inquisizione è iniziata. Il movimento religioso fondamentalista, che ha avuto origine nei primi anni del XX secolo, predicava norme di genere più severe e condannava la stregoneria. I birrai maschi hanno visto un’opportunità. Per ridurre la loro competizione nel commercio di birra, questi uomini hanno accusato le birrerie di essere streghe e di usare i loro calderoni per preparare pozioni magiche invece che alcolici.”

Women used to dominate the beer industry – until the witch accusations started pouring in

In questa data, nel 1888 (6 marzo), moriva Louisa May Alcott. (Nato il 29 novembre 1832.) Femminista. Abolizionista. Romanziere. Poeta. Autore di ′′ Piccole Donne ′′ (1868), tra tante altre opere. Nata a Germantown, Pennsylvania. Morta a Boston, Massachusetts. Seppellita al Cimitero Sleepy Hollow, Concord, Massachusetts.~ La serie Heroes Graveyards

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...