Meditazione domenicale

Meditazione del 27 settembre 2020: buona domenica!

“E adesso voglio anche trascrivere una sua poesia in cui mi sono imbattuta ieri sera. È tratta dal Libro delle immagini:

Le foglie cadono, cadono da lontano

quasi giardini remoti sfiorissero nei cieli;

con un gesto che nega cadono le foglie.

E ogni notte pesante cade la terra

dagli astri nella solitudine.

Tutti cadiamo. Cade questa mano

e così ogni altra mano che tu vedi.

Ma tutte queste cose che cadono, Qualcuno

con dolcezza infinita le tiene nella mano.” (R.M.Rilke)

Etty Hillesum

Diceva Gandhi:

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne.

Non c’è strada che porti alla pace che non sia la pace, l’intelligenza e la verità.

Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.

Occhio per occhio… e il mondo diventa cieco.

Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.

Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.

Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l’ingiustizia dovunque essa si verifichi.

* 1997 in umbria e marche sono colpite da un forte terremoto: 13 vittime. Ad Assisi vanno distrutti alcuni affreschi di Cimabue

* 1967 muore a l’Aia (Paesi Bassi) Walter Benjamin, filosofo critico e scrittore tedesco

“Dobbiamo essere pronti a lasciarci interrompere da Dio”

D. Bonhoeffer

Preghiera del giorno, in favore dell’impegno contro il cambiamento climatico: ci sono in pericolo molti sotto i ghiacciai che si sciolgono, le foreste che bruciano, le città offuscate dallo smog e non solo in Cina!

Ma preghiamo anche  perche il responsabile INPS si dimetta a seguito della scandalosa “megaintegrazione” del suo stipendioda favola,  in un momento in cui non paga la cassa integrazione da mesi ai lavoratori e lavoratrici italiane, costruisce ostacoli al riconoscimento dell’aumento a tutti gli invalidi 100%, pensa di abolire col Governo la cd “quota cento” per tutti!….

Dio ci conceda di essere fratelli e sorelle e di rallegrarci della concordia, per rinnovare la cristianità come riflesso del suo amore .

Geord Thurmair

Preghiera per una domenica in festa con l’Amico Gesù

Dio, tu operi nel mondo, non visto, ma in modo irresistibile, come il seme nascosto che sempre e di nuovo rispunta. Donaci di vedere la tua opera dappertutto, nelle parole che liberano, nei gesti che generano frutto.

Amen

Grana Cromphout

Per un cristianesimo nonviolento: non bastano le scuse di oggi per quei fatti terribili compiuti da cd cristiani

In questa data nel 1549 (27 settembre), Claus Lieven fu eseguito decapitando a Gand, Belgio. O era mennonite o calvinista. Era il padre di due ragazzine, Suzanneken e Cathalijne, che sarebbero state giustiziate qui 24 anni dopo, nel 1573.

~ La serie di esecuzioni anabaptist della Marginal Mennonite Society

In questa data nel 1544 (27 settembre), Henrick Herckemaiker fu eseguito dalla decapitazione a Leeuwarden, Paesi Bassi. Era Anabaptista, dal villaggio di Giethoorn (circa 60 km a sud). Fu ribattezzato nel 1534 dal rivoluzionario anabaptista Henrick van Zutphen. Herckemaiker è diventato seguace del rivoluzionario leader anabaptista Jan van Batenburg. Dopo che van Batenburg fu giustiziato nel 1538, Herckemaiker divenne seguace di David Joris. (Foto: De Blokhuispoort a Leeuwarden, settembre. 2018. Vecchio complesso carcere. Sito di molte esecuzioni anabaptiste. Il mio cuore è il mio cuore

~ La serie di esecuzioni anabaptist della Marginal Mennonite Society

In questa data nel 1583 (27 settembre), Elisabeth Plainacher fu bruciata sul rogo di Vienna, Austria. È stata accusata di essere una strega. Elisabetta stava crescendo sua nipote Anna Schlutterbauer, la cui madre era morta. Quando Anna ha raggiunto i suoi adolescenti ha iniziato ad avere le crisi epilettiche. Suo padre credeva che le sequestri fossero causate da un esadecimale alla ragazza dalla nonna. Elisabetta e Anna sono stati portati a Vienna dove il loro caso è stato ′′ indagato ′′ da Georg Scherer, l’inquisitore gesuita. Scherer condusse degli esorcismi su Anna che sosteneva ha causato l’espulsione di 12,652 demoni dal corpo della ragazza. Ha anche condotto interrogatori di Elisabetta durante i quali lei confessava tutto e tutto — sotto tortura, ovviamente. Elisabetta aveva circa 70 anni al momento della sua esecuzione. Le sue ceneri sono state gettate nel Danubio.

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes

In questa data nel 1960 (27 settembre) morì Sylvia Pankhurst. (Nata il 5 maggio 1882.) Suffragista. Pacifista. Anticolonialista. Nata a Manchester, Inghilterra. Fondatrice della Federazione del Suffrage femminile (WSF) a Londra, Inghilterra. Fondatrice del giornale ′′ Dreadnought femminile.” in seguito rinominato ′′ Dreadnought dei lavoratori.” Durante la prima guerra mondiale, Sylvia e i suoi colleghi hanno aiutato a nascondere gli obiettori di coscienza alla polizia. Più tardi nella vita Sylvia divenne amica di Haile Selassie. Alla fine si trasferì in Etiopia e fondò un diario chiamato ′′ Etiopia Observer.” Morta ad Addis Abeba. Dato un funerale di stato pieno. Seppellita davanti alla Cattedrale di Trinity ad Addis Abeba.

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes cimiteri

Buon 67° compleanno, vero onorevole Diane Abbott (nata settembre) 27, 1953)! Femminista. Socialista. Nato a Paddington, Londra, Inghilterra. Membro del Partito Laburista. Membro del Parlamento. Il primo deputato di donna nera inglese. Hackney North e Stoke Newington dal 1987. ha votato contro la guerra in Iraq. Votato contro la guerra in Afghanistan. Opponente del programma sottomarino braccio nucleare Tridente. La sua biografia autorizzata è stata rilasciata questa settimana scorsa.

~ La serie Marginal Mennonite Society Heroes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...