pensiero del 22 del quinto mese

22 del quinto mese

Se le persone fanno del male , lo fanno a se stesse; a te non possono farlo. Non sei nato per fare il male e per peccare insieme alla gente ma per aiutarla nelle buone opere e a trovare in questo modo la felicità.

Sappi e ricorda che se qualcuno è infelice , ne è egli stesso colpevole, perché Dio ha creato gli uomini per la loro felicità, e non perché fossero infelici.

Di quel tutto che Dio ha predisposto per questa nostra vita , una parte l’ha messa a nostra piena disposizione, come se fossero nostro patrimonio; l’altra parte si trova fuori dal nostro potere , come se non ci appartenesse; tutto ciò che gli altri possono prendere , aggredire , sottrarci non ci appartiene; è invece tutto quello che nessuno e nulla può disturbare o danneggiare rappresenta il nostro patrimonio. E Dio nella sua bontà ci ha dato come patrimonio proprio quel che è bene autentico E cioè egli si è comportato con noi come un buon padre ; non ci ha dato solo ciò che non ci può far bene. Per questo il saggio si preoccupa solo di compiere la volontà di Dio e nel profondo della sua anima pensa “Se tu vuoi, Signore, che viva ancora , vivrò come tu comandi, eserciterò quella libertà che tu mi hai dato in tutto quello che mi appartiene. Ma se non ti sono più necessario, sia come vuoi te.

“Ho vissuto sulla terra unicamente per servirti; se tu mandi la morte , me ne andrò dal mondo , ubbidendo, come servitore che comprende gli ordini e i divieti del suo padrone. Ma finché rimango sulla terra, voglio essere quel che tu vuoi che io sia”.

Epitteto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...