La Ricerca Mondiale sulle Nuove Generazioni si sviluppa in Nepal ed in India

24.01.2017 Redazione Italia

La Ricerca Mondiale sulle Nuove Generazioni si sviluppa in Nepal ed in India
(Foto di Osservatorio Alpha)

Nel mondo in cui viviamo il destino di un luogo è ormai strettamente legato a quello della totalità del pianeta. Siamo in un momento di transizione di grande importanza caratterizzato da un forte disorientamento che si esprime nella destabilizzazione sociale, psichica ed esistenziale e nella incertezza verso il futuro.
Il futuro prossimo è fortemente condizionato dalla sensibilità e dalla visione delle attuali generazioni che si avvicenderanno nella gestione sociale.

La Ricerca Mondiale sulle Nuove Generazioni è portata avanti dai volontari del gruppo di studio Osservatorio Alpha che si riconoscono nell’Umanesimo Universalista.  Lo scopo di questo studio è comprendere che tipo di sensibilità esiste tra i giovani di età dai 18 ai 36 anni di tutto il mondo, analizzandone, entro il 2020, un campione sufficientemente ampio e omogeneamente distribuito nelle varie aree geografiche, per ipotizzare quello che realizzerà questa fascia generazionale quando avrà in mano le sorti della società mondiale.

La Ricerca si basa su un’inchiesta che riguarda tre temi fondamentali dell’essere umano: la visione del mondo, le relazioni interpersonali e l’approccio ai temi esistenziali.
Questo progetto è collaborativo e continua a svilupparsi grazie al contributo di persone provenienti dai vari paesi che realizzano inchieste e costruiscono ambiti di approfondimento, dialogo e studio, sui temi suddetti utilizzando strumenti multimediali come piattaforme e canali di comunicazione online. Nei mesi di Novembre e Dicembre 2016 sia in Nepal, a Pokhara, che in India a Varkala e Kollam, si sono svolti incontri in vari istituti scolastici, college ed università, con un totale di 400 studenti e oltre 100 insegnanti, poggiando sulla piattaforma virtuale sviluppata dai collaboratori di Osservatorio Alpha. Con vari college è iniziata una collaborazione permanente avviando una partnership .

Sono sorti gruppi di nuovi collaboratori composti da giovani studenti e da insegnanti che si occuperanno dello sviluppo del progetto nei vari luoghi e a livello internazionale; il tutto proseguirà attraverso il lavoro coordinato di questi team internazionali su piattaforme di dialogo e collaborazione virtuali, oltre che per la divulgazione dell’inchiesta, anche per l’approfondimento delle relative tematiche.

 

Maggiori informazioni su tutte le iniziative legate alla Ricerca su:

www.alphaobservatory.org

www.facebook.com/alphaobservatory

Youtube – http://bit.ly/2kkXx1M

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...